Settembre con gravi incidenti sul lavoro

bandiere cgil 350 260di Andrea Gabriele, segreteria SLC-CGIL FR/LT – Giornata maledetta quella di venerdì 7 settembre per il mondo della carta in provincia di Frosinone. In mattinata un operaio ha perso una mano alla Alcart di Isola del Liri, nel pomeriggio un giovane lavoratore, in forza alla Cartiera San Martino di Broccostella, è stato elitrasportato a Roma con una sospetta frattura al bacino. Sono solamente gli ultimi due feriti di quella guerra chiamata “lavoro” che ogni anno miete circa 1000 vittime.

Non è più tollerabile il silenzio dinanzi a questa mattanza: è ora che Istituzioni, Parti datoriali e Parti sociali si muovano in maniera univoca per arginare questo fenomeno. Non è possibile che un paese che si definisce civile consideri certi numeri “la normalità”.

Non è possibile che ancora si parli di “tragiche fatalità”. Non è normalità e non è fatalità : purtroppo dietro questi episodi si nasconde spesso il mancato rispetto delle norme ed il ricatto della precarietà viene usato per celare tali mancanze.

Ricominciamo a parlare seriamente di sicurezza. Auguriamo ai due Lavoratori di riprendersi presto e al meglio.


 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

Sostieni UNOeTRE.it

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Avatar

ByAndrea Gabriele segreteria SLC-CGIL FR/LT

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy