FCA: Morire sul lavoro a 40anni

fabrizio greco minLa morte dell’operaio Fca Fabrizio Greco ha sconvolto il territorio

fabrizio greco mindi Elisa Tiberia – La sicurezza sul lavoro, nella Repubblica fondata sul Lavoro, deve essere un obiettivo costante dell’azione politica, non è un esercizio di propaganda virtuoso. Deve trovare lo spazio necessario nelle agende di governo, senza tentennamenti.

L’ultimo rapporto Inail fornisce statistiche da bollettino di guerra, perdono la vita in Italia 3 lavoratori al giorno. Una guerra che si consuma nel silenzio assordante della politica.
Dobbiamo ripensare il mondo, imparare di nuovo a leggere i conflitti, dobbiamo fare i conti con le nostre responsabilità e senza ambiguità lottare dalla parte dei lavoratori.

Oggi siamo addolorati per la scomparsa di un giovane padre quarantenne che ha perso la vita nello stabilimento FCA di Piedimonte San Germano. E’ una tragedia inaccettabile.

E’ inaccettabile e inconcepibile dover spiegare a due bambine che il loro papà non rientrerà a casa dal lavoro perché è rimasto ucciso proprio svolgendo l’attività quotidiana che permetteva il sostentamento della sua famiglia.
E’ inaccettabile che il lavoro, che è il processo di partecipazione alla vita economica e sociale del Paese, sia sordamente precario o insicuro e addirittura mortale.
E’ inaccettabile constatare che le statistiche sono in continuo aumento.
L’auspicio è che siano implementate misure di prevenzione adeguate ma soprattutto è urgente la necessità della promozione di una nuova stagione della cultura del lavoro, che deve ritrovare la dovuta centralità, nella Repubblica democratica fondata sul Lavoro.

 

 

Articoli e  news di questo giornale online direttamente sul tuo Messanger  clicca qui

aspetta che appaia tutto il testo – 6 righe

 

{loadposition monetizzo}

 

youtube logo red hd 13 Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

 

Sostieni UNOeTRE.it

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Avatar

ByElisa Tiberia

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy