Vilipende il valore storico e architettonico del centro cittadino
di PSI sezione “Sandro Pertini” di Ceccano

«Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà […] presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore».
Peppino Impastato amava così definire il suo concetto di bellezza e di legalità. Queste parole saranno tornate in mente a molti concittadini che passando per piazza municipio hanno avuto la sfortuna di incontrare i mezzi al lavoro. Infatti da questa mattina, sono iniziati i lavori di “sistemazione centro storico” (determina/2023/549/18-05-2023).
Bisogna avere una posizione netta contro un’amministrazione che vilipende il valore storico e architettonico del centro cittadino, la dimostrazione sta nell’eliminare una pavimentazione in armonia con la piazza realizzata con pietra naturale e manufatti di pregio per inserire, forse come fatto per piazza 25 luglio, l’obbrobrio del cemento stampato. Un feticcio di nessun valore a danno della bellezza e del prestigio della città.
Ceccano non ha bisogno del grottesco e di piccioni stampati che vogliono sembrare aquile.

Ceccano ha bisogno di riacquistare la propria bellezza e la propria armonia, ciò che in 7 anni è stato distrutto e annientato.
Ceccano ha bisogno di spazi pubblici e gratuiti per i giovani, di servizi risolutivi per famiglie e studenti, di servizi agli anziani e alle persone con fragilità e non di lastricati di orrendo cemento stampato in contesti storici e architettonici che, fino ad oggi erano il fiore all’occhiello della città. Ora ci ritroviamo un patrimonio distrutto dalla rapacità di questa amministrazione senza alcun gusto.
Comunicato stampa PSI sezione Sandro Pertini di Ceccano
Ceccano, 18 maggio 2023