Solidarietà. Il corno per Giogiò

Solidarietà. Il corno di GiogiòSolidarietà. Il corno di GiogiòSolidarietà. Il corno di Giogiò

di Augusto Anticoli

Solidarietà. Il maestro Angelo Bartolini con il corno di Giogiò
Solidarietà. Il maestro Angelo Bartolini con il corno di Giogiò

SOLIDARIETA’. Da un fatto di cronaca nera, è nato un gesto di solidarietà civile, di cui si è resa protagonista la banda musicale di Villa Santo Stefano nella persona del suo maestro storico, Angelo Bartolini.

Infatti, è stato donato alla banda di Villa il corno (strumento musicale) che rappresentava un regalo per Giovanbattista Cutolo, il musicista 24enne morto all’alba del 31 agosto scorso in piazza Municipio, a Napoli, durante una rissa scoppiata per uno scooter parcheggiato male.

Il dono dello strumento, rappresenta una bella notizia, dai connotati sentimentali e che ha fatto scalpore sui social locali, i quali ne hanno giustamente enfatizzato il messaggio di empatia sociale, per un omaggio rimarchevole di lode poichè simbolo di umana positività.

Ecco l’annuncio in rete con foto, del figlio del maestro Angelo Bartolini, Fabrizio: “Questo è il corno destinato a Giogiò, apparteneva allo zio Paolo Cutolo. Un regalo, una sorpresa che doveva essere consegnata alla prima occasione utile al giovane napoletano ma che purtroppo qualcuno ha deciso il contrario, spezzando per sempre la sua vita.

Il corno è stato messo a disposizione dalla famiglia con un post pubblicato sulla pagina Giovanbattista Cutolo – Giogiò, dove si specificava la destinazione e mio padre Angelo Bartolini ha scritto un semplice messaggio dichiarando che sarebbe stato bello far risuonare questo strumento presso la Scuola di musica della Banda Comunale “Città di Villa Santo Stefano”, frequentata da tanti giovani musicisti.

Questa mattina (9 ottobre, ndr) è stato consegnato a Roma dalla famiglia del giovane assassinato, ora è a casa e non si possono descrivere le emozioni nell’osservarlo e toccarlo pensando che proprio in questi 3,80 metri di ottone Gio-Giò avrebbe soffiato dando vita al suono più bello che esiste chiamato VITA .

Seguiranno tante iniziative, vi terremo  aggiornati affinché l’anima di questo ragazzo risuoni per sempre anche con questo magnifico strumento “Stàtte buòno Giogiò”.

La scorsa settimana, Angelo Bartolini, annuncia sui social: “Missione Compiuta – adesso il Corno di Giogiò é tornato a Vivere grazie alla Famiglia Cutolo e Iorio Nicole ieri (7 novembre, ndr) ha suonato per la 1* Volta lo Strumento!!!”

Complimenti ad Angelo Bartolini che per primo in Italia ha intuito il valore morale della proposta mediatica e di conseguenza ha raccolto l’invito della famiglia Cutolo perpetrando la memoria di un bravo ragazzo nonchè valente musicista, il cui ricordo mai subirà l’oblio!


La Banda di Villa S. Stefano

Augusto Anticoli
Augusto Anticoli

Augusto Anticoli. Autore. Le sue note biografiche sono a fondo pagina

Villa Santo Stefano su UNOeTRE.it a cura di Augusto Anticoli


 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Augusto Anticoli

ByAugusto Anticoli

Augusto Anticoli, studi classici a Casamari, ha lavorato nel commercio - distribuzione organizzata, appassionato di sport e tecnologia. Ha collaborato, sin dal suo albore, con il sito www.villasantostefano.com con ricerche e articoli su fatti e personaggi, attualità, storia e cultura. Articoli pubblicati anche su Ciociaria Oggi. Dall’avvento di Facebook, gestore e amministratore dei gruppi social riguardanti Villa Santo Stefano con notizie sulla vita sociale, info associazioni, manifestazioni, spettacolo, cultura, arte e quantaltro I gruppi socialmedia: Amici di Villa S. Stefano, x tt quelli di Villa S. Stefano, Gente di Villa, San Rocco La Panarda, Parrocchia Santa Maria Assunta Villa Santo Stefano... Il noto giornalista RAI, scrittore e saggista, l’illustre concittadino, Roberto Toppetta, gli ha detto: “Siamo due i giornalisti di Villa S. Stefano, io e tu!”

Privacy Policy Cookie Policy