Arte del raccontare emozionandosi

Colori per l'arteColori per l'arte

Arte in movimento è la nuova “fatica artistica” dell’artista  Mario  Patrizi


di Fausta L’Insognata Dumano*

Arte del raccontare emozionandosi
Arte del raccontare emozionandosi

Arte in movimento è la nuova ”fatica artistica” dell’artista  Mario  Patrizi alla villa comunale di  Frosinone visitabile fino al 28 gennaio, tutti i giorni il pomeriggio dalle 16 alle 19 ,30, curatore della mostra Alfio  Borghese.

L’arte del raccontare emozionandosi, frusinate, inizia il  percorso  artistico sotto la guida del  Maestro  Caputi, un suo ritratto ti accoglie nella sala dei ritratti. 

L’ opera  che ho scelto  per parlare della mostra è invece il suo autoritratto.  Ogni tela esposta potrebbe essere un racconto, è il fotografo che racconta la realtà, un figurativo. La realtà che diventa storia, un bambino  segue la  Dad, mentre in un’ altra tela dei contadini  sono ritratti con la mascherina, sono opere realizzate  durante il  Covid.

Arte del raccontare emozionandosi. Verso l'astrattismo, un connubio con la presenza dei ritratti dei nipoti
Arte del raccontare emozionandosi. Verso l’astrattismo, un connubio con la presenza dei ritratti dei nipoti

Accanto ai ritratti troviamo la bellezza della natura, nature morte, utensili e un inno alla  Ciociaria, un invito a smarrirsi nel lago di  Posta  Fibreno.

In tanti hanno scritto sull’ artista da Gabriele  Mattacola a  Marcello  Carlino.  Un artista  molto impegnato, il suo curriculum è pieno di mostre e di riconoscimenti. Non ha  una formazione artistica ‘‘scolastica” ma è stato ”a bottega” del  Maestro  Caputi.

Un’opera si discosta dalle altre tele in movimento verso l’astrattismo, un connubio con la presenza dei ritratti dei nipoti, quest’opera  ruota. 

Conversare  con lui è un piacere.

*Fausta Dumano, Docente di Lettere del Liceo Artistico Statale “Bragaglia”-Frosinone

Pittori nel freusinate

Fausta dumano su UNOeTRE.it

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Fausta L'Insognata Dumano

ByFausta L'Insognata Dumano

Fausta Dumano divenuta Fausta L'Insognata Dumano è laureata in lettere con tanti sogni nel cassetto. Giornalista, scrittrice, critica d'arte si è inciampata nella prima supplenza con il favoloso mondo degli studenti ed è rimasta intrappolata nel discount istruzione. Frequenta corsi di scrittura creativa, ha pubblicato alcuni libri di narrativa. Da sempre è impegnata nell'arcipelago della sinistra.Ambientalista nel dna, la mamma le parlava di difesa del verde, quando non era nell' agenda della politica tanto da creare la prima festa dell'albero ad Arpino negli anni 60. Impegnata nell'arte pubblica relazionale con artqube e 03100 (zerotremilacento) vive a Frosinone, per metà ciociara e per metà siciliana, cresciuta con due culture e stili di vita differenti... è fortemente convinta che la diversità sia un valore importante, per questo si impegna nelle associazioni che favoriscono l'integrazione. Ha insegnato nelle scuole operaie ai migranti, ai figli di un dio minore e in carcere. Perennemente innamorata dell'idea dell'amore, i capolavori indiscussi della sua creatività sono i suoi figli Venera e Matteo, che riescono sempre a strapparle un sorriso, anche quando tutti i pianeti si allineano contro.

Privacy Policy Cookie Policy