Memoria di Joe Riot, Sergio Riti

In memoria ©DeadlineIn memoria ©Deadline

Era il grafico di Rifondazione Comunista


di Fausta l’Insognata Dumano

Memoria di Joe Riot, Sergio Riti
Memoria di Joe Riot, Sergio Riti

MEMORIA. Come un uragano si è diffusa la notizia dell’ improvvisa morte di  Sergio Riti, meglio conosciuto con  il nome di  Joe   Riot ..

Sergio è stato strappato al mondo e alla vita  ancora giovane in pochissime ore. Sergio amava la vita e  il suo lavoro da grafico.

Nella fattoria dove viveva con il padre era circondato da animali, che curava e salvandoli dall’abbandono.

L’ho conosciuto  quando  faceva il grafico per  Rifondazione Comunista. A casa ho conservato manifesti e locandine nate dalla sua creatività.

Abbiamo percorso Roma in lungo e in largo ai tempi della  militanza in Rifondazione  Comunista, consumando scarpe alla ricerca di un altro mondo è possibile.

Lunghe chiacchierate notturne, i famosi pigiami party in rete insieme a Federica e Giacomo.

Proprio Federica è stata la prima a diffondere la scomparsa di Sergio e come in un tam tam è circolata sulle  bacheche degli amici.

Sergio nella mia vita non è stato il compagno di un altro mondo è possibile, ma anche il mio ”medico della natura”, aveva sempre un rimedio che veniva dalla natura, dalle ricette della ”nonna”: il bicarbonato con il limone ”la sua medicina”.

Scherzando  lo chiamavo “stregone”. Nella chat conservo l’ ultimo messaggio  , una settimana fa ” Prova a  fare un impacco olio di mandorla, rosmarino  e olio di ricino

….un  valzer di foto che raccontano i nostri pomeriggi romani, i nostri sogni ….


Joe Riot 

Fausta Dumano su UNOeTRE,it


Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Fausta L'Insognata Dumano

ByFausta L'Insognata Dumano

Fausta Dumano divenuta Fausta L'Insognata Dumano è laureata in lettere con tanti sogni nel cassetto. Giornalista, scrittrice, critica d'arte si è inciampata nella prima supplenza con il favoloso mondo degli studenti ed è rimasta intrappolata nel discount istruzione. Frequenta corsi di scrittura creativa, ha pubblicato alcuni libri di narrativa. Da sempre è impegnata nell'arcipelago della sinistra.Ambientalista nel dna, la mamma le parlava di difesa del verde, quando non era nell' agenda della politica tanto da creare la prima festa dell'albero ad Arpino negli anni 60. Impegnata nell'arte pubblica relazionale con artqube e 03100 (zerotremilacento) vive a Frosinone, per metà ciociara e per metà siciliana, cresciuta con due culture e stili di vita differenti... è fortemente convinta che la diversità sia un valore importante, per questo si impegna nelle associazioni che favoriscono l'integrazione. Ha insegnato nelle scuole operaie ai migranti, ai figli di un dio minore e in carcere. Perennemente innamorata dell'idea dell'amore, i capolavori indiscussi della sua creatività sono i suoi figli Venera e Matteo, che riescono sempre a strapparle un sorriso, anche quando tutti i pianeti si allineano contro.

Privacy Policy Cookie Policy