Il memorial “Leo Olivieri” a Villa

Foto di gruppo del circolo cacciatori di Villa S. StefanoFoto di gruppo del circolo cacciatori di Villa S. Stefano

Sabato 29 e domenica 30 giugno ’24


di Augusto Anticoli

Il memorial “Leo Olivieri” a Villa
Il memorial “Leo Olivieri” a Villa

MEMORIAL La passione per la caccia a Villa Santo Stefano affonda le radici dal passato remoto con tanti cacciatori che praticavano tale hobby per diletto.

Negli anni ‘70 del secolo scorso, la pratica di cacciare selvaggina è stata codificata in associazionismo.

E tra i fondatori dell’asso-cacciatori il ricordo va ad Alfonso Zuffranieri, personaggio popolare del paese che ha dato impulso al fenomeno caccia con numerosi iscritti al circolo. “Zi” Alfonso, presidente storico dei cacciatori a Villa e benvoluto per innata cordialità, ha creato un sodalizio ben strutturato, che ha scritto, con altri cacciatori del periodo, pagine di storia dei seguaci di Diana, dea della caccia.

Oggi il testimone è passato al dinamico presidente, Alessandro Lucarini, che sta portando l’associazione ai fasti di un tempo.

Alessandro Lucarini, presidente assocacciatori con la figlia Martina
Alessandro Lucarini, presidente assocacciatori con la figlia Martina

Sono soddisfatto per la massiccia partecipazione agli eventi che proponiamo. Con la collaborazione degli altri dirigenti e soci (con l’assenza di qualche membro, mai al completo) stiamo pianificando un lavoro positivo per l’attività del circolo. Siamo consapevoli del nostro ruolo educativo per il rispetto dell’ambiente circostante e della natura. Infatti, abbiamo in carica giovani leve che si sono avvicinate alla caccia con serietà, approcciandosi con responsabilità degna di lode e ciò gratifica noi tutti”.

Il circolo Libera Caccia Villa Santo Stefano organizza il memorial “Leo Olivieri”, sabato 29 e domenica 30 giugno.

Regolamento

Si tratta di una gara di caccia pratica senza sparo su selvaggina immessa. In locandina info sul programma: quota iscrizione euro 20.

Alfonso Zuffranieri presidente storico dei cacciatori a Villa
Alfonso Zuffranieri presidente storico dei cacciatori a Villa

Il regolamento: ogni turno verrà svolto da un solo concorrente. La durata di ogni turno è di 10 minuti. Inizio iscrizione ore 06,00, inizio gara ore 07,00. La gara è aperta a tutti.

La direzione non si assume nessuna responsabilità di eventuali danni a cose e animali. Ai proprietari dei cani partecipanti all’evento verrà consegnata una liberatoria da sottoscrivere prima dell’evento.

L’arte venatoria, come valore sociale per creare un terreno fertile per la valorizzazione dell’ambiente e nel rispetto naturalistico di fauna e flora.

Essere da esempio per umiltà soggettiva e decoro oggettivo sia la stella polare per il progresso civile della comunità.


Circolo Cacciatori Villa Santo Stefano

Augusto Anticoli
Augusto Anticoli

Augusto Anticoli. Autore. Le sue note biografiche sono a fondo pagina

Villa Santo Stefano su UNOeTRE.it a cura di Augusto Anticoli


Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni
Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Augusto Anticoli

ByAugusto Anticoli

Augusto Anticoli, studi classici a Casamari, ha lavorato nel commercio - distribuzione organizzata, appassionato di sport e tecnologia. Ha collaborato, sin dal suo albore, con il sito www.villasantostefano.com con ricerche e articoli su fatti e personaggi, attualità, storia e cultura. Articoli pubblicati anche su Ciociaria Oggi. Dall’avvento di Facebook, gestore e amministratore dei gruppi social riguardanti Villa Santo Stefano con notizie sulla vita sociale, info associazioni, manifestazioni, spettacolo, cultura, arte e quantaltro I gruppi socialmedia: Amici di Villa S. Stefano, x tt quelli di Villa S. Stefano, Gente di Villa, San Rocco La Panarda, Parrocchia Santa Maria Assunta Villa Santo Stefano... Il noto giornalista RAI, scrittore e saggista, l’illustre concittadino, Roberto Toppetta, gli ha detto: “Siamo due i giornalisti di Villa S. Stefano, io e tu!”

Privacy Policy Cookie Policy