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Un cervello sano per essere sempre in forma

SALUTEBENESSERE Rubrica 

Camminare, studiare, conversare, frequentare amici e conoscenti fa bene

Dr Antonio Colasanti
best food brain junk unhealthy healthy vegetables diet comparison infographic 370 minMantenersi in forma per tutta la vita significa avere sempre un cervello sano funzionante alla perfezione e per conseguirlo ci sono alcuni accorgimenti da seguire.

L'istruzione
Impegnarsi con regolarità in attività di apprendimento è un toccasana per il cervello. E' dimostrato che soggetti con grado di istruzione piu elevato manifestano sindromi della demenza molto più tardi rispetto a chi ha una scolarita inferiori. Il concetto è che un organo non utilizzato si atrofizza. significa che meno si studia meno si è in grado di studiare - più si studia maggiore sarà la riserva cognitiva cui attingere in età avanzata. La riserva cognitiva è costituita da modifiche strutturali che intervengono a livello cerebrale e che promuovono maggiore longevità. Il cervello contiene cento miliardi di neuroni ed ogni neurone è collegato agli altri da circa diecimila connessioni. Pià si apprende più si costruiscono e mantengono nuove connessioni. Se invece come fanno alcuni si smette di studiare e si chiude il cancello cerebrale piazzandosi tutte le sere davanti al televisore, vi saranno meno connessioni in attività che finiranno per atrofizzarsi. Il numero di connessioni e la salute cerebrale sono potenziate dalle sfide intellettuali.

L'alimentazione
Ciò che mangiamo incide sulle attività cerebrali di imparare e generare emozioni positive.
Una dieta equilibrata è il terreno su cui germogliano i neurotrasmettitori, un terreno che rende possibile serenità, calma e maggior acume.

L'attivita fisica
Fare del moto incide sulla chimica cerebrale aumentando la longevità, infatti stimola la produzione ed il rilascio del fattore neurotrofico "bdnf", una sorta di fertilizzante per il cervello e per la neurogenesi, ossia la nascita di nuovi neuroni. Fare attività aerobica ha inoltre una potente azione antidepressiva, ansiolitica ed energizzante. E' dimostrato che anche solo dieci minuti di camminata veloce incrementa la concentrazione dei vari neurotrasmettitori, quali dopamina, noradrenalina e serotonina. Quei 10 minuti di camminata si trasformano in 90 minuti di energia in piu di serenità e pacatezza.

Il sonno
La quantita e qualita del sonno incidono enormemente sul funzionamento cerebrale. Dormire male e poco aumenta il livello degli ormoni dello stress, il cortisolo. Livelli elevati di questo ormone incidono sulla corteccia prefrontale causando calo di concentrazione, lucidità capacità di fissare nella memoria. Inoltre, comporta atrofia dell'ippocampo, area fondamentale per memorizzare i nuovi ricordi.

Il fattore sociale
Chi possiede un adeguata rete di rapporti umani vive piu a lungo, piu felice e mentalmente piu pronto. Chi non ha contatti si ammala piu spesso ed è depresso. Ci sono aree cerebrali chiamate "cervello sociale" che vivono di rapporti umani.

Il massimo beneficio si ottiene combinando il tutto. Una passeggiata con lettura dopo cena, trovarsi con amici e parlare di libri mentre si passeggia, inoltre il moto prima di coricarsi giova al sonno magari con una cena di qualita ed un bicchiere di vino rosso.

 

 

 

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